Laboratorio per bambini “Dipingiamo l’estate” – sabato 29 giugno

Visto l’entusiamo verso il workshop di acquerello con tema Carnevale, ho deciso di proporre un incontro artistico, con tema estivo, rivolto ai bambini tra gli 8 e i 13 anni.  

Nel corso del laboratorio verranno disegnati e dipinti ghiaccioli, che potranno diventare card o segnalibri, con la tecnica dell’acquerello.  

Data incontro: sabato 29 giugno 2019

Orario: dalle 16:00 alle 18:00  

Dove? Presso l’associazione Sezione Aurea, in Via Panealbo 72/c, 10095 Grugliasco (Torino)  

L’evento è gratuito e l’associazione fornirà i materiali ai bambini iscritti all’evento.

Il numero di posti è limitato.

Per informazioni e iscrizioni contattare: Laura Raduazzo

Indirizzo mail: laura.raduazzo@gmail.com 

Le iscrizioni chiuderanno il 22 giugno.

Ormai è risaputo che l’arte fa bene, sia ai grandi sia ai più piccoli. In questo articolo voglio alcuni dei benefici che ha l’arte su di noi.

Più concentrazione – Disegnare e colorare allena la concentrazione di grandi e piccini. I bambini, mentre disegnano, formano la loro capacità di restare concentrati durante un lavoro manuale. Disegnare può essere utile anche per fissare e consolidare concetti e nozioni appartenenti ad altre discipline di studio, come la matematica o la storia. È un errore, infatti, pensare al disegno assimilandolo a un passatempo o declassandolo a “materia” di studio minore rispetto alle altre. Arte e matematica, per esempio, sono strettamente correlate.

Creatività chiama creatività – Diversi studi hanno dimostrato che la creatività ha effetti benefici sulla salute psico-fisica dei bambini e si rivela un eccezionale alleato in fase di crescita. Inoltre, la creatività si autoalimenta: per questi motivi, è importante favorirne l’espressione anche attraverso il disegno libero. Ma, contrariamente a quanto spesso si pensi, anche “copiare” dal vero o da altre illustrazioni (forma espressiva spesso amata dai bambini) aiuta a liberare la spinta creativa e, attraverso la spiegazione verbale del disegno, ad arricchire anche il linguaggio e la dialettica dei bambini.

Per i più vivaci e per i più timidi – Disegnare e colorare sono due attività ottimali anche per i bimbi più vivaci, per quei bambini che fanno fatica a restare concentrati o “incollati” alla sedia. Ma, in questo caso, è importante che non si fissino rigide regole come restare nei margini o sempre seduti mentre si disegna. Meglio permettere al bambino di seguire il proprio istinto, di disegnare in movimento oppure seduto a terra o, ancora, su un foglio o una lavagna appesi alla parete. Il disegno, e l’arte in genere, sono risorse impagabili anche per i bambini timidi e con maggior difficoltà a socializzare: condividere il momento artistico e creativo, a misura di bambini, è un modo eccezionale per connettersi agli altri e sentirsi parte di un contesto.

Per seguire il profilo Instagram di LaurArteTorino clicca sul pulsante:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *