Lo sfondo del mese di maggio

“All you need is … Ice Cream”

È arrivato Maggio.. non è proprio la “stagione del gelato”, ma io vedo già gelati all’orizzonte e così é nato lo sfondo di questo mese:

Sfondo smartphone

Per scaricare lo sfondo gratuito per smartphone di maggio clicca qui, salva l’immagine e impostala come sfondo sul tuo smartphone.

Alcune curiosità sul gelato / sorbetto:

1) La parola sorbetto deriva dall’arabo sherbet (dolce neve) dove in tempi antichissimi sulle coste meridionali del Mediterraneo si mescolava la neve con succhi di frutta e miele per ottenere una bevanda molto densa e refrigerante. Oggi si intende per sorbetto il gelato fatto a base di acqua.

2) In Oriente ed Egitto i Faraoni offrivano agli ospiti calici d’argento divisi a metà, una piena di neve e l’altra di succhi di frutta.

3) La neve che veniva usata nell’Antica Roma per la preparazione di quello che è considerato l’antenato del gelato veniva portata a Roma dal Terminillo ma anche per nave dall’ Etna e dal Vesuvio rifornendo le “Thermopolia” sorta di chioschietti disseminati lungo le strade.

4) Il biscotto gelato è stato inventato a Parigi nel 1803 da Alessandro Tortoni nel Café Napolitaine, frequentato, addirittura da Napoleone

5) I gusti preferiti dagli italiani sono cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%).

E il tuo gusto preferito qual’é??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *