Back to School

Cosa non doveva mai mancare nel mio astuccio

All’avvicinarsi dell’inizio di un nuovo anno scolastico, adoravo osservare nei supermercati e nelle cartolerie della mia città le novità di cancelleria e affini. Adoravo quando c’era a disposizione anche un’area test …

Aldilà delle novità c’erano cose che ogni anno non dovevano mancare nel mio storico astuccio.. li classificherei come gli “ever green”:

  1. Il portamine Faber Castell nero, che abbinavo generalmente a delle Mine 0,7 HB e 2H
  1. La classica gomma bianca.. ho alternato per anni la Faber Castell alla Staedtler
  1. per studiare, per me è sempre stato fondamentale sottolineare/evidenziare con criterio e in modo piuttosto ordinato, usando il righello che vedete nell’immagine di seguito e la matita a mina (proprio quella del punto 1), così non dovevo perdere tempo a temperarla). Utilizzavo (ed utilizzo ancora oggi quando faccio formazione) una sorta di legenda colorata per evidenziare le parole chiave del paragrafo/capitolo: un colore indicava ad esempio le parole chiave introdotte per la prima volta, a cui seguiva generalmente la loro definizione. Altri colori li utilizzavo per concetti di seconda o terza importanza, mantenendo costante il criterio con cui li utilizzavo. ad esempio il verde generalmente lo usavo per evidenziare un esempio, che mi avrebbe aiutato a memorizzare un concetto. Dunque, in un intero libro, usavo sempre il verde per evidenziare gli esempi utili.

A seconda della carta del libro o di quanto già era “colorato”, valutavo se era meglio utilizzare degli evidenziatori o delle penne colorate/fineliner:

  1. Ammetto che il mio astuccio è sempre stato grande e pieno. In quest’ultimo punto faccio un elenco delle restanti cose, che anche se non utilizzavo tutti i giorni, mi hanno sempre accompagnato ogni giorno; mi riferisco alla colla Pritt, forbici dalla punta arrotondata (Art Attack insegna 🙂 .. io sono molto affezionata alle forbici che vedete nel link, le ho da quando ero piccola e sono davvero resistenti, perché in acciaio, e con un’impugnatura comodissima, disponibili sia per destri che mancini!!!!) e penne di vario tipo.. qui vi indico una penna della Pentel a cui sono sempre stata molto affezionata, perché l’unica che non ha mai sbavato ed aveva un bel tratto fine che ho sempre apprezzato: è la penna a sfera Superb BK77-A a base di olio, offre davvero una scrittura precisa e ‘liscia’.

Info utile per gli studenti universitari che fanno spesso acquisti su Amazon!!! ho da poco scoperto che esiste un Prime Student , che offre agli studenti universitari tutti i benefici di Amazon Prime, con un periodo d’uso senza costi aggiuntivi di 90 giorni e successivamente uno sconto del 50 % dal prezzo normale di Amazon Prime, e comprende:

  • Spedizioni veloci illimitate senza costi aggiuntivi
  • Centinaia di film e serie TV in streaming su Prime Video
  • Offerte esclusive per studenti
  • Oltre 2 milioni di brani in streaming con Prime Music


Se sei uno studente universitario, cliccando sull’immagine sotto puoi accedere ai 90 giorni gratuiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *